BES come e cosa fare
Disabilità certificata | Disturbi evolutivi specifici | Svantaggio linguistico culturale socio / economico | |||
DSA | Deficit linguaggio; Abilità non verbali; Borderline cognitivo; ADHA | ||||
Individuazione degli alunni | Certificazione ai sensi della L. 104/92 | Diagnosi ai sensi L. 170/10 | Diagnosi clinica (non certificazione) | Nessuna diagnosi o certificazione | Nessuna diagnosi o certificazione |
Strumenti didattici | PEI | PDP | Il team docenti / Consiglio di Classe decide, motivando per iscritto, se adottare un PDP oppure no | Il team docenti / Consiglio di classe decide, motivando per iscritto, se adottare un PDP oppure no | Il team docenti / Consiglio di classe decide, motivando per iscritto, se adottare il modello PDP, altri BES oppure no |
Se la famiglia si rifiuta di concordare il PDP, il team Docenti / Consiglio di Classe acquisisce rinuncia scritta e decide se adottare comunque la personalizzazione didattica, ma non si potrà procedere ad adattamenti / semplificazioni delle prove di verifica ed esame.